29 e 30 luglio: due giorni nella Riserva Naturale Acquerino – Cantagallo (PO) assieme alla A.S.D. Mumondaigaku

• Lug
  • 2017

sabato, 29 Luglio 2017

Orario: 13:30

Questa bellissima escursione di due giorni è organizzata in collaborazione con la Scuola di Arti Marziali Mumondaigoku ed è un percorso adatto a tutti.

Ritrovo in Piazza del Mercato a Castiglione dei Pepoli Sabato 29 luglio alle ore 13:30.

Trasferimento con mezzi propri in località Passo degli Acquiputoli nella Riserva Naturale dell’Acquerino – Cantagallo (PO).

Il percorso per raggiungere il Rifugio Le Cave, gestito da Legambiente, si mantiene sostanzialmente in quota e visiteremo il Faggione di Logomano (un imponente faggio plurisecolare) per raggiungere in circa 3 ore il Rifugio.

Alla sera, prima di cena, verrà tenuta per tutti gli interessati una lezione di QiGong, tecniche di respirazione, studio dell’antica forma di respirazione Ba Duan Jin (gli 8 pezzi di broccato).

La sera ceneremo e pernotteremo in rifugio, per chi volesse c’è anche la possibilità di portare la tenda, in questo caso la quota sotto specificata sarà più bassa.

La mattina di domenica 30 luglio sarà tenuta una lezione di ripasso della forma Ba Duan Jin e pratica Taijiquan.

Al termine riprenderemo il cammino raggiungendo, con un dislivello di 400 metri, il sentiero 00 che ci riporterà al punto di partenza in circa 4 ore di cammino effettivo attraverso le bellissime faggete di crinale.

Il rientro è previsto per domenica attorno alle ore 15:30 al Passo degli Acquiputoli.

Si prega di dotarsi di sacco lenzuolo o sacco a pelo e di prendere quanto necessario per il pranzo al sacco di domenica.

Difficoltà: E

Adesioni: verranno chiuse al raggiungimento di 15 posti salvo verifica con i gestori del Rifugio Le Cave, in ogni modo c’è la possibilità del pernottamento in tenda (in questo caso ognuno si deve attrezzare in autonomia).

Quota per il rifugio: € 30,00 cena, pernottamento e prima colazione, bevande escluse.

Quota assicurative: a  chi non è socio CAI o socio della ASD Mumondaigaku verrà chiesta la quota assicurativa di € 10,00, riferita a € 5,00 su base giornaliera.

Referente: Marco Valentini (Tel. 3480183230)

Visita il sito della A.S.D.Mumondaigaku

Visita il sito del Rifugio Le Cave

Scarica la locandina con il programma.

29 e 30 luglio: due giorni nella Riserva Naturale Acquerino - Cantagallo (PO) assieme alla A.S.D. Mumondaigaku

Riserva Naturale Acquerino – Cantagallo (PO)

Cantagallo (PO)

Ritrovo in Piazza del Mercato a Castiglione dei Pepoli