22 e 23 luglio: la Direttissima al Corno alle Scale in serale/notturna

  • Lug
  • 22
  • 2017

sabato, 22 Luglio 2017

Orario: 15:30

Folletti di Montagna

Comunicazione importante di domenica 2 luglio. Le prenotazioni ricevute hanno esaurito ad oggi i posti disponibili in rifugio. Saranno accettati nuovi iscritti solo a seguito di rinuncia da parte di attuali partecipanti e/o verifica preventiva coi gestori del Rifugio Segavecchia. E’ possibile però pernottare in tenda nei pressi del rifugio (la quota sarà riferita solo alla cena) ed in questo caso la partecipazione è accettata.

Sabato alle ore 18 saliremo in serale/notturna il sentiero della Direttissima al Corno alle Scale che ormai i Folletti conoscono bene!

La salita si sviluppa nel versante est lungo la ripidissima salita per m. 1.100 di dislivello, attrezzata nell’ultima parte con un cavo di acciaio.

Può essere considerato l’unico sentiero di difficoltà significativa nel nostro territorio e la salita regala un panorama mozzafiato sulla sottostante valle.

Si raggiunge in circa 3 ore la vetta del Corno alle Scale, percorreremo il crinale fino al Passo dello Strofinatoio e da qui al Passo del Cancellino per poi scendere di nuovo al punto di partenza presso il Rifugio Segavecchia che raggiungeremo circa alle ore 01:00 di domenica.

Al Rifugio ci aspettano i gestori per la cena notturna con cui il referente ha già preso accordi, sosteremo qui per la notte.

Si consiglia comunque di prendere qualcosa per uno spuntino una volta raggiunta la vetta del Corno alle Scale.

Attrezzarsi obbligatoriamente di: lampada frontale, sacco lenzuolo o sacco a pelo.

Partenza da Castiglione dei Pepoli sabato alle ore 15:30, ritrovo in Piazza del Mercato. In alternativa ci si può incontrare direttamente al Rifugio Segavecchia alle ore 17:30.

Trasferimento con mezzi proprio al Rifugio Segavecchia (Pianaccio).

Il rientro avverrà domenica in giornata, ognuno potrà decidere liberamente organizzandosi preventivamente assieme ai compagni e, per chi vuole, potremo effettuare anche domenica una breve escursione in zona.

E’ obbligatoria la prenotazione presso il referente preferibilmente entro venerdì 30 giugno ed il costo per la cena, pernottamento e colazione è di € 38,00 (bevande escluse).

Precisiamo che l’accettazione della prenotazione è comunque subordinata alla verifica dei posti disponibili presso il rifugio, questo vale soprattutto per eventuali richieste che pervengono dopo il 30 giugno.

L’attività è riservata ai soli soci CAI.

Difficoltà: EE (Si richiede assenza di vertigini)

Referente: Marco 348 0183230

Visita anche il sito del Rifugio Segavecchia.

 

22 e 23 luglio: la Direttissima al Corno alle Scale in serale/notturna

Dove

Corno alle Scale – Direttissima

Pianaccio - Rifugio Segavecchia

Ritrovo in Piazza del Mercato a Castiglione