Che cos’è il C.A.I.?

Il Club Alpino Italiano è un’associazione di alpinisti e appassionati di montagna.

I soci del sodalizio sono tutti volontari, i quali prestano la propria opera esclusivamente a titolo gratuito e compatibilmente col loro tempo libero.

Sul territorio italiano il C.A.I. è rappresentato dalla Sezioni, all’interno delle quali si svolge la vera e propria attività del club.

Le sezioni possono anche costituire delle sottosezioni che, a differenza dei gruppi, si occupano di una specifica area territoriale che ricade nella competenza di grosse sezioni.

Il C.A.I. di Castiglione

Il 13 aprile 1981 fu approvata la costituzione della Sottosezione del Club Alpino Italiano “Val Brasimone” (oggi “Roberto Venturi”, dipendente dalla Sezione di Bologna), per merito di un gruppo di castiglionesi amanti della montagna.

Già molto tempo prima, però, almeno una volta all’anno si partiva per una settimana o dieci giorni sulle Dolomiti, la mecca degli appassionati di montagna.

Prima di partire, si faceva allenamento sui monti di casa nostra, e così, a poco a poco, scoprivamo le bellezze naturali che sono a due passi da casa nostra.

Progressivamente il gruppo delle amicizie si allargava e comprendeva nuove persone con la nostra stessa passione, così nasceva la Sottosezione C.A.I. “Val Brasimone”.

In oltre trent’anni d’attività, gestiamo più di cento chilometri di sentieri e continuiamo ad organizzare escursioni sulle nostre montagne e sulle Alpi.

Roberto Venturi

La nostra Sottosezione è oggi intitolata al ricordo del carissimo amico Roberto Venturi.

Roberto ha svolto per anni un ruolo centrale nel nostro gruppo ed in particolare la sua attività di istruttore di alpinismo ha avvicinato molti amici alla montagna.

Il suo cammino è terminato sulle nevi del Monte Bianco il 16 luglio 2005, fra le montagne che tanto amava.
Il suo sorriso e la sua passione per la montagna vivono nel cuore di tutti coloro che hanno condiviso con lui indimenticabili momenti di serenità.
Pubblichiamo un bellissimo pensiero della nostra Isabella Calistri che è stata al fianco di Roberto in moltissime uscite.

Un pensiero per Roberto, di Isabella Calistri.